DOMANDA #8
Considerando la sempre maggior sensibilità artistica dimostrata dalle case discografiche, quanto tempo passerà prima che il termine Emi venga associato prima al mio nome che a quello della (ex) celebre etichetta?
E soprattutto, dopo i Radiohead, gli Eagles, Prince, Madonna (e Eddie Rhodes), chi sarà il prossimo?
DOMANDA #9
Considerando il sempre maggior successo del nuovo ordine mondiale basato su una sola potenza militare (e considerando la gresta sempre più alta di Cina e Russia), quanto sarà divertente (?) rileggere nei libri di storia dei nostri nipoti questo periodo storico?
ASCOLTA E SCARICA GRATUITAMENTE GLI MP3
lunedì, novembre 05, 2007
martedì, ottobre 09, 2007
Stand-by
E' ora che quei quattro fans vengano a saperlo.
Qualcuno avrà forse notato che è da un pò che non parlo più degli STand.
Ebbene, non che sia accaduto nulla di traumatico o di spiacevole.
Anzi.
Tuttavia, negli ultimi mesi si sono evidenziate, all'interno del gruppo, diverse motivazioni, diversi orientamenti musicali, e differenti disponibilità di tempo che potevano essere sempre più difficili da conciliare.*
Ecco perchè il mondo è maturo per sapere che gli Stand si prendono una pausa.
Il primo che dice che nemmeno si sapeva che s'eran messi insieme si prende il mouse nei denti!!
:D
Diciamo che gli Stand così come si erano presentati negli ultimi anni vengono messi in Stand-by.
Nessuno scioglimento, intendiamoci.**
Un pò come fecero, mutatis (molto mutatis...) mutandis, i Police negli anni '80.
Molte persone si sono avvicendate nella line-up e con ognuna è stato un piacere suonare e conoscerle. Prima di tutto grandi persone.
Grazie quindi alla dolcemente dura Roberta, all'enciclopedico del rock Davide, all'unico e insostituibile Com, al "quarto police" Francesco, al mitico (non ho altri aggettivi degni) Toni, al concretissimo brasa cuerta del rock Andrea e a uno dei più grandi musicisti che io conosca: Dario.
Un particolare ringraziamento al Piubba insieme al quale tutto era partito 5 anni fa (ma forse anche 10...) in una camera per approdare su un palco a cantare dietro un microfono "Valentine" del grande Livio (che, in una sorta di curioso cerchio, ha tenuto a battesimo la prima e penultima esibizione degli STand).
Insomma, musicisti scoperti grandi amici dal cuore gigantesco.
Fino a qui sono stati anni difficili da credere e non sarebbe male poterli celebrare con un cd raccolta con i migliori estratti del piccolissimo, ma onestissimo, contributo che gli STand han dato alla causa della musica di quale che ne sia il livello.
Ieri sera è stato bello provare ancora insieme e suonare un pò di tutto.
Quindi, quando sarò libero, amici stand, sapete che sarò sempre presente e chissà che, un domani, si possa tornare a fare qualche serata, una reunion come fanno i grandi gruppi (e noi sempre a quelli ci siamo ispirati, no?)
Personalmente ho ancora parecchia musica dentro e mi piacerebbe concretizzare dal vivo canzoni e canzoni che ho belle e pronte sia nella mia moleskine di carta che in quella cerebrale.
Con Andrea e qualche amico, infatti, sto cercando di metter in piedi un nuovo progetto che parta dagli ultimi pezzi più hard rock degli STand per proseguire sui binari di quel che accadrà.
Spero tutto possa realizzarsi per poter tornare a suonare dal vivo al più presto!
E poi c'è sempre Eddie Rhodes, no?
Grazie a tutti e ricordate che l'importante è
LONG LIVE TO ROCK'N'ROLL!!!!
* E poi in regime di Lemicrazia è tutto pià difficile, cavolo!!:D
** Che, poi, a dire il vero, gli Stand proseguono il cammino con Dario, il Piubba e il Toni in divertenti e rilassanti serate di musica a 360° senza più il cruccio di dover preparare un live. Quindi lunga vita pure agli STand!
venerdì, maggio 25, 2007
Stand, Eddie e altre amenità...
In vista news per la musica del Lemi.
STAND
Venerdì 29 giugno si torna al Nessun Dorma di Monteforte ma stavolta si fa il pienone!!
Abbiamo nuove sonorità e addirittura l'organo di Jon "dario" Lord farà la sua apparizione virtuale nel nuovo sound STAND.
E no digo altro.
Anzi si.
Essarghe!
EDDIE RHODES
E' in preparazione il nuovo video di Eddie Rhodes e sarà su Mountain High per celebrare i quasi 1000 download del brano qui.
Circa il progetto di portare le canzoni in giro se ne riparlerà il prossimo autunno.
BARNABY RUDGE
Dopo il primo video con la Barnaby Rudge Dance sta arrivando pure il momento del primo video ufficiale tratto da Discorario e sarà proprio sull'omonima title-track.
STAND
Venerdì 29 giugno si torna al Nessun Dorma di Monteforte ma stavolta si fa il pienone!!
Abbiamo nuove sonorità e addirittura l'organo di Jon "dario" Lord farà la sua apparizione virtuale nel nuovo sound STAND.
E no digo altro.
Anzi si.
Essarghe!
EDDIE RHODES
E' in preparazione il nuovo video di Eddie Rhodes e sarà su Mountain High per celebrare i quasi 1000 download del brano qui.
Circa il progetto di portare le canzoni in giro se ne riparlerà il prossimo autunno.
BARNABY RUDGE
Dopo il primo video con la Barnaby Rudge Dance sta arrivando pure il momento del primo video ufficiale tratto da Discorario e sarà proprio sull'omonima title-track.
domenica, aprile 01, 2007
Novità per Eddie Rhodes
Nuove modifiche al blog!
Per prima cosa da oggi sarà possibile ascoltare in streaming tutte le canzoni contenute nel cd "Present, Future, Past" del 2006.
Nel caso ve ne piacesse qualcuna, sarà possibile scaricare gratuitamente gli mp3 delle canzoni.
Potete copiarle, masterizzarle, modificarle, metterle sul P2P ed utilizzarle come colonna sonora per filmati e videoclip, purché citiate sempre la fonte.
Vedi qui:
Altra cosa, ci sarà uno spazio nel quale sarà possibile vedere i video di Eddie Rhodes.
Per ora c'è solo Tears ma magari in futuro...
Ultima cosa ho corretto i link alla sezione Discografia, Biografia, Testi e le spiegazioni delle canzoni.
Buon ascolto!!
mercoledì, marzo 28, 2007
Emitt Rhodes
Grazie ad un commento di qualche tempo fa ho scoperto un artista che è stato incredibilmente sottovalutato dall'industria discografica degli ultimi 40 anni.
Sto parlando di Emitt Rhodes (che per nome e cognome sento a me molto vicino...).
Di questo artista in Italia si sa ancora molto poco e in wikipedia (italiana) non è nemmeno citato.
Qualche notizia l'ho però ricavata qua e là.
Californiano di nascita vive il suo quarto d'ora di fama sul finire degli anni 60 alla guida dei Merry-Go-Round dietro i tamburi della batteria con canzoni alla Beatles.
Quando però il gruppo si scioglie Emitt incide nel garage del padre il suo primo album solista scrivendo tutti i pezzi e suonando tutti gli strumenti ed è subito capolavoro.
Un pezzo più bello dell'altro.
Tutti gridano al miracolo perchè la voce, il songwriting e il gusto per gli arrangiamenti è quello dei Beatles e più in particolare di Paul Mc Cartney.
Addirittura, per un periodo, viene considerato migliore del baronetto inglese.
Non sono paragoni azzardati.
Emitt Rhodes infila melodie mai banali, sempre piacevoli e che sembrano uscite da un album dei quattro di Liverpool. Il tutto rielaborato secondo il suo gusto di uno che il beat l'ha imparato sotto il sole della california.
"You Take The Dark Out Of The Night" ad esempio è pieno Mc Cartney post-beatles ed è un piacevolissimo quadretto; "She's Such A Beauty" è un vaudeville sullo stile di "When I'm 64" e ha una melodia accattivante di quelle che resta in testa; "Long Time No See" sarebbe piaciuta tremendamente a George Harrison ed è gradevolmente seriosa e melanconica sulla base di un proto-rock di quei tempi. Invece "You Should Be Ashamed" doveva essere un gran pezzo di Abbey Road, non c'è altra spiegazione: piano, basso, batteria, coretti.
"Somebody Made For Me", "With My Face On The Floor" e le altre sono pezzi che lasciano il segno e che ci si trova subito a cantare in coda al supermercato.
Negli altri album, prima che un contratto capestro prosciughi la vena creativa di Emitt, lo troviamo seguire la strada tracciata dal Macca ma a differenza del maestro, si salva pure nei pezzi dal ritmo più sostenuto e vagamente rock (che secondo me sono il tallone d'achille di Mc Cartney).
"Emitt Rhodes" è uno di quegli album che i fans dei Beatles
hanno per anni inutilmente atteso da McCartney:
ispirato e freschissimo, geniale e divertito, orecchiabile
ma mai autocompiaciuto. [...]
Senza girarci attorno:
un Capolavoro, di quelli che capitano pochissime volte a decennio.".
Certo, non è Paul Mc Cartney ma ha lasciato dei pezzi che è un peccato che rimangano appannaggio di pochi. Purtroppo nei negozi credo sia praticamente introvabile ma, a dorso di mulo, si riesce a reperire abbastanza facilmente. Su Youtube ho trovato solo questo pezzo, un brevissimo quadretto acustico entrato a far parte, per miracolo, della colonna sonora dei Tenenbaum: Lullabye.
martedì, marzo 20, 2007
STand e dintorni
Tre notiziuole sugli STand e Eddie Rhodes.
La prima è che questo sabato saremo in radio sulle frequenze di Radio Popolare (104.00 FM) durante la trasmissione Le Voci Indipendenti tenuta dai butei di Altrisound.
Chi vuole si sintonizzi tra le 16.30 e le 18...
Con tutta probabilità sarà possibile ascoltare qualche pezzo in anteprima tratto dal nuovo cd in fase di ultimazione (ormai ci siamo quasi!!).
La seconda è che molto probabilmente suoneremo il 19 aprile al Nessun Dorma di Monteforte e a giugno come spalla a qualche band o artista veronese in una manifestazione che si terrà a Verona.
La terza è che, come si può leggere nel nostro diario on line, ultimamente in sala prove stanno spuntando canzoni come funghi dopo la pioggia. In particolare abbiamo alcune idee per evitare le pause tra un brano e l'altro e quindi ad ogni concerto sarà possibile ascoltare delle novità, che si tratti di pezzi nuovi o di riarrangiamenti di vecchi cavalli di battaglia.
E per ora continueremo a proporre scalette senza cover.
Speriamo paghi...
Il progetto Eddie Rhodes, invece, è al momento fermo e circa l'idea di portare in giro le canzoni se ne riparlerà quest'estate o nel prossimo autunno. Prossimamente nel blog metterò ben in evidenza dove trovare le canzoni che sarà possibile scaricare gratuitamente.
martedì, febbraio 27, 2007
mercoledì, febbraio 07, 2007
Happy Birthday
Happy Birthday
"In this night so pale
I'd like you to know
An amazing tale
That began some years ago
On the seventh day
Of the second month
In a fairy place
The dawn brought the snow
(Don't you hear that voice?)
"No sun in the sky!"
Someone's said round here
Everything painted white
All the colours disappear
"What about the sun?
Who steal the colours here?
And who's this little girl
With the most sweet eyes we've ever seen?"
That day a little girl was born
To bring heaven on the heart
A sunny sky livin' in her eyes
She was the Princess Of The Smile
She was born to shine her light
To make better all our lives
She's a little bit of hope
'cause she keeps the colours of the world
And by the way
Happy Birthday
Mother Nature's comes
To tell the reason why
The colours and the sun
have been required to made her eyes
"You got to know -she said-
You have forget to learn
With her you'll understand
The meaning of a smile
So please take care of her life."
Iscriviti a:
Post (Atom)