ASCOLTA E SCARICA GRATUITAMENTE GLI MP3

  

venerdì, ottobre 06, 2006

Just Silly Love Songs


Ma, porca vacca Lemi...pardon...Eddie, perchè scrivi quasi solamente canzoni d'amore?
10 su 12 è una buona media, in effetti.

Utilizzerò le parole d'altri.

1-Paul Mc Cartney, il re delle canzoni d'amore, un giorno disse che non c'è cosa più bella e lirica sulla quale poter scrivere della musica. E, in ogni caso, in Silly Love Songs disse "Pensi che la gente ne abbia abbastanza di stupide canzoni d'amore?/Ma io mi guardo intorno e capisco che non è così./Tanta gente vuole riempire il mondo con stupide canzoni d'amore/E cosa c'è di sbagliato in tutto questo?"
E se lo dice lui...

2-Sting, altro genio incredibile, parlando di un suo album: "Non sono partito con l'idea di scrivere canzoni d'amore eppure quasi tutti i brani hanno per tema delle vite distrutte che possono essere redente dall'amore. La mia sfida è stata quella di scrivere una canzone d'amore positiva senza essere banale o mediocre. Per esempio: Brand New Day inizia con una visione negativa e poi si sposta verso l'accettazione ed il desiderio di rituffarsi in una storia di sentimenti. Di base il pensiero è che innamorarsi è un gesto d'ottimismo e penso che, se questo album ha una connotazione, è proprio quella dell'ottimismo".

3-Roberto Benigni, in Arena, la settimana scorsa ha detto una cosa che m'ha colpito. Citando non ricordo più quale poeta, forse proprio Dante stesso, ha detto che un'opera che non intinga l'inchiostro negli occhi di una donna non è destinata a durare in eterno.
Bellissimo.
C'è, in effetti, qualcosa di più bello degli occhi di una donna?
Ora le mie canzoni non dureranno certo in eterno. Anzi.
Ma di sicuro, grazie agli occhi delle ragazze che ho incontrato nel corso della mia vita, hanno diritto almeno d'esistere.

4-Il mio amico Enrico sostiene che io sia, come dire...?, parecchio sensibile al fascino femminile e che ogni volta finisca per cuocermi a puntino e che, data la mia immensa timidezza, ciò che riesca al massimo a fare non sia altro che scrivere un'ennesima canzone...
Lui usa un'espressione parecchio più colorita che ad un blog pubblico non si addice ma l'analisi psicologica è perfetta.

5-Ma la risposta più profonda me l'ha data un mio giovane amico ieri, mentre al computer stava scrivendo una lettera d'amore ad una sua coetanea.
"Non si può scrivere una lettera d'amore senza ascoltare una canzone d'amore. Odio scrivere queste cose senza."
Per la cronaca, e con mio sommo orgoglio, ha messo su la mia Two Days In Heaven.
Quasi piangevo.
Grazie, giovane amico.

Nessun commento: